GRAFICI INSULINA ARTIFICIALE
Propongo qui di seguito alcuni grafici molto interessanti per capire il funzionamento dell'insulina e come il problema del diabete (di tipo I e II) si stia diffondendo sempre di più nella popolazione.
1)Diffusione del diabete
Il problema del diabete è sempre più diffuso nella società contemporanea e, purtroppo, sempre più in espansione. L'aumento dei diabetici è correlato all'aumento incontrollato del tasso di obesità; infatti il diabete di tipo II è in continuo aumento nella popolazione, mentre quello di tipo I si mantiene più o meno sugli stessi livelli. Portando l'attenzione sulla mappa si può infatti notare come la diffusione del diabete sia presente soprattutto in quei paesi dove è presente meno controllo sulla qualità del cibo e ci si affida a cibi grassi o proveniente dalle sempre più presenti catene di fast food. Purtroppo se l'andamento quasi esponenziale dell'obesità proseguirà in questo modo, le proiezioni future non rincuorano affatto i medici.
2) Confronto insulina naturale e sintetica
1)Diffusione del diabete
Diffusione su scala mondiale del diabete
Confronto tra oggi e domani sulla diffusione del diabete
Come si può vedere dall'immagine riportata, si stima che nel 2050 i diabetici nel mondo saranno quasi triplicati. Nonostante siano solo proiezioni, non bisogna sottovalutare questo problema sempre più diffuso dato che dal secolo scorso ad oggi la popolazione di diabetici è quasi raddoppiata, e la mappa sopra riportata non promette certamente un miglioramento.
Velocità di funzionamento dell'insulina sintetica e naturale
Questo piccolo grafico riporta la velocità di funzionamento dell'insulina artificiale rispetto a quella naturale: si può notare come, grazie alla provenienza sintetica dell'insulina artificiale, questa può essere potenziata rendendola immediatamente agibile in modo da contrastare i picchi glicemici, mentre quella naturale non ha veri e propri picchi, ma agisce in modo uniforme nel tempo (si può dire che agisca su una scala a lunga durata).
A completamento di tale discorso, propongo un grafico su alcuni tipi di insulina artificiale che hanno un funzionamento più o meno rapido in base alle modifiche effettuate durante la sintesi.
Velocità d'azione di tipi differenti di insulina artificiale
3) Andamento insulina in base al livello di glucosio nel sangue
Andamento di glucosio ed insulina nel sangue
Altro grafico molto importante dato che le iniezioni insuliniche sono dettate durante la giornata dall'andamento del glucosio nel sangue. Infatti i soggetti che soffrono di diabete, oltre alle iniezioni giornaliere di insulina, devono anche monitorare attraverso un apposito apparecchio, l'andamento del glucosio.
Commenti
Posta un commento