MODELLI

Struttura dell'insulina umana

Alla fine di tutte le innovazioni subite il modello a cui si riferisce l'insulina artificiale e proprio quella della sua progenitrice umana. Come al solito la scienza copia qualcosa che la natura ha già inventato, cercando di migliorarlo e renderlo disponibile a tutti.

Struttura dell'insulina porcina

Quando si scoprì che l'insulina umana non era efficiente contro i cicli alterati della glicemia, si iniziò a studiare per cercare qualcosa di simile ma con effetti ben specifici. Si giunse alla purificazione dell'insulina porcina (molto più raramente anche di quella bovina), che presenta una struttura molto simile alla nostra (come si può vedere dal confronto tra le due immagini) ma, se purificata, efficiente contro le malattie diabetiche. 

Sintesi insulina artificiale

Non contenti, i ricercatori proseguirono nei loro studi riuscendo a controllare perfettamente la nuova tecnologia della DNA ricombinante (vedere Tecnologie) e a giungere alla sintesi dell'insulina artificiale. 
Ma concentrandosi puramente sulla forma, sulla struttura a doppio filamento dell'insulina animale o sintetica che sia, essa è la copia di quella naturale, basata propio sul modello creato dalla natura.

Commenti

Post popolari in questo blog

LE STORIE